3356831213
info@vz19.it
Log-in Soci
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
YouTube
logo vz19 pieve di centovz19-logo-trasparente
  • Chi Siamo
  • Cosa facciamo
    • Incubatore di impresa
    • Scuola di imprenditoria
    • Innovazione
    • Coworking
    • Fablab e Spazio Maker
    • Club Deal – Investimenti
  • News Blog
  • Contatti
Come realizzare un pitch

Come realizzare un pitch

marzo 9, 2016Edoardo ErriuStartup e Innovazione

Adesso analizzeremo singolarmente la scaletta degli argomenti da trattare e che, volendo, rispecchierà la struttura della vostra presentazione.

  • Slide di apertura
    Devi dire chi sei, che ruolo svolgi nell’azienda e cosa fa’.
  • Problema
    Il problema deve essere chiaro e sentito dal maggior numero possibile di persone in sala. Se non riesci a spiegarlo e fare in modo che la folla ci si immedesimi, perderai la sua attenzione. Per questo motivo, cerca di ricorrere allo storytelling, genera empatia (se fatto bene) e cattura l’attenzione.
  • Soluzione – Funzionamento
    Deve essere chiaro il modo in cui risolvi i problemi delle persone. Anche qui, se non ci riesci perderai l’attenzione del pubblico e, per di più, nessuno capirà cosa fai. Spiega in modo semplice e preciso come funziona il tuo sito/servizio/bene e quali benefici apporta. Puoi avvalerti di mockup o screenshot, l’importante è che ci sia sempre un filo logico con il discorso. Sconsiglio invece l’uso di video, potrebbero non funzionare e/o farvi perdere tempo.
  • Target
    A chi ti rivolgi? Chi sono i tuoi clienti iniziali? Quali gusti hanno? Perchè proprio loro? C’è un’analisi che possa suffragare la tua decisione?
    Devi saper rispondere esaustivamente a queste domande e ad altre, perchè l’assenza di un mercato e la non conoscenza approfondita del cliente sono le prime due cause di fallimento di una startup (rispettivamente 30 e 45%). Qui trovi tutte le principali cause di fallimento secondo il sito ChubbyBrain.
  • Acquisizione clienti
    Spiega come acquisisci i clienti: campagne online, offline o ibride? Quali canali usi? Quale o quali hanno avuto più successo?
    Non saper vendere il prodotto è la quarta causa di fallimento delle startup (28%).
  • Mercato
    Quanto è ampio il mercato? Qual è il suo tasso di sviluppo?
    Un investitore vuole sapere quanto vale un mercato ma soprattutto a quale velocità si espande. E’ preferibile operare in un contesto relativamente più piccolo ma in rapida crescita nel quale c’è la possibilità di ritagliarsi un proprio spazio, piuttosto che in uno grande e stagnante. Gli investitori gli danno molto peso, ricordatelo.
  • Competitor
    Devi sapere vita morte e miracoli di ogni azienda tua rivale. Ciò ti servirà a capire quali sono i loro punti di forza e di debolezza e dunque su quali leve dovrai tu puntare maggiormente. I tuoi competitor saranno sicuramente tanti, pertanto cerca di citare soltanto quelli che ritieni più rilevanti, aggressivi e temibili.
    Non dire “Noi non abbiamo competitor”, non è così credimi.

Pitch

  • Vantaggio competitivo (Unfair advantage)
    Questa slide ha un ruolo fondamentale: devi far capire perchè sei migliore degli altri e perchè la gente dovrebbe comprare da te. Se non riesci a comunicarlo, hai perso la partita.
  • Ricavi (Revenue model)
    Come guadagni? Deve essere chiaro e semplice. Puoi aiutarti con degli schemi o delle immagini per rendere il tutto ancora più immediato, ma ovviamente stai attento a non ottenere il risultato opposto, la confusione.
  • Fabbisogno finanziario
    A questo punto, devi far sapere quanto servirebbe per espanderti meglio nel territorio nazionale o internazionale. Io consiglio sempre di usare un grafico a torta con colori semplici, caldi e soprattutto diversi. Non usare differenti tonalità di colore, i proiettori solitamente non permettono una chiara distinzione delle varie sfumature, soprattutto se molto simili tra loro.
  • Roadmap
    Hai chiarito chi sei, cosa fai, come lo fai, a chi ti rivolgi e quanto ti fai pagare. E’ il momento di far capire cosa intenderai fare nei prossimi mesi. Prefiggiti al massimo 4 step significativi, che ritieni con assoluta certezza di essere capace di realizzare (con gli investimenti raccolti ovviamente). Cerca di stare il più possibile con i piedi per terra, perchè un investitore se ne accorge se esageri di fantasia.
    Per la realizzazione grafica la parola d’ordine è sempre semplicità: la slide deve essere chiara, intuitiva e non troppo elaborata. L’importante è che si ricordino che tra 3 mesi sarai in Sylicon Valley.
  • Team
    Lo saprai già, ma ricordarlo non fa mai male: il team è fondamentale. Si dice che l’unica cosa che un investitore guarda in una startup è il team. Perchè gli viene data così tanta importanza? Semplice, perchè è solo con le competenze e con l’affiatamento giusto che una startup è in grado di superare le sfide e le difficoltà e avere successo. Per questo motivo ti consiglio, nel momento in cui parlerai dei cofondatori e degli eventuali collaboratori, di mettere bene in evidenza tutte le loro competenze propedeutiche allo sviluppo dell’impresa.
  • Conclusioni
    Siamo arrivati alla fine. Bisogna fare un brevissimo riassunto sul perchè la gente dovrebbe comprare o investire su di voi. Fate perciò in modo di creare una call to action originale che vi permetta di essere ricordati dal pubblico.

Serve una mano con il Pitch della tua idea? Contattaci e chiedici un aiuto!

Come recita il detto “Paese che vai, usanza che trovi”, vi sono anche altri modi per fare un Pitch. Perciò non esitare a farci sapere nei commenti i vostri punti di vista e le vostre esperienze.

< 1 2
Tag: Pitch, Pitching, Power Point, startup
Post precedente Resoconto evento 05/03 – Parte 2 Prossimo Post Come funziona l’hashtag #lamiapazzaidea?

articoli collegati

Club Deal V Edizione – 28 giugno 2018

giugno 14, 2018Federica Grazi
Image - Entering Startup

Lo stato attuale delle startup in Italia

maggio 24, 2016Edoardo Erriu
coworking smartworking vz19

Che cos’è lo smart working?

febbraio 25, 2016Riccardo Pinardi
Email
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Sei appassionato di innovazione? Cerchi sempre nuove idee? Sei un vero professionista? Vuoi realizzare il progetto dei tuoi sogni?
ENTRA A FARE PARTE DI VZ19!
VZ19

Articoli recenti

  • Labs For Italy: ci siamo!
  • Arte in causa: obiettivo raggiunto!
  • Arte in causa: raccolta fondi per l’Ospedale di Cento
  • Le nostre Start-Up: JustoMezzo
  • E-learning libera tutti

Categorie

  • Club Deal
  • Formazione e Corsi
  • Imprenditori e Startupper
  • News
  • Offerte di lavoro
  • Startup e Innovazione

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative!

VZ19 STARTUP FACTORY

Via Zallone 19, 40066, Pieve di Cento (BO)
3356831213
info@vz19.it

VZ19 Incubatore e Innovazione Società Cooperativa
P.IVA e Codice Fiscale: 03430901201
Sede legale Via Zallone 19
40066, Pieve di Cento (BO).

Privacy Policy

NEWSLETTER

Iscriviti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative!

SOCIALIZZIAMO

Email
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
YouTube

ULTIME NOTIZIE

  • Labs For Italy: ci siamo!
  • Arte in causa: obiettivo raggiunto!
  • Arte in causa: raccolta fondi per l’Ospedale di Cento
  • Le nostre Start-Up: JustoMezzo
Lavora con noi
© 2016 VZ19 Startup Factory - All rights reserved. Website by Riccardo Pinardi