L’evento dedicato all’imprenditorialità “Hai un progetto nel cassetto?” del 5 marzo ha avuto luogo secondo la tabella di marcia ed è stato un successo per tutta la famiglia di VZ19: il club deal degli investitori si sta allargando, le startup hanno avuto modo di farsi notare e di creare relazioni, e sono emerse nuove opportunità per il territorio. Ecco la prima parte dell’articolo e il seguito dei punti salienti della giornata:
Hai un progetto nel cassetto? Parte 2:
La strategia dell’imbuto: dall’idea all’impresa
Riccardo Pinardi, con l’aiuto di Franco marzo, ha presentato la “strategia a imbuto“, ossia il processo con cui l’incubatore d’impresa VZ19 vuole trasformare le idee in imprese.
Al contempo, l’inaugurazione dell’hashtag #lamiapazzaidea sui social network, col quale pubblicare la propria pazza idea in poche righe. Ulteriori dettagli a breve!
Gli investor: il club deal
Il presidente Giampaolo Rimondi ha inaugurato il club degli investitori: il club deal è il luogo di incontro tra le startup e possibili finanziatori. VZ19 funge da advisor con l’obiettivo di promuovere e seguire gli investimenti, fornire un report periodico ed individuare il momento giusto per il ritorno (economico e morale) dell’investimento.
La scuola di imprenditorialità VZ19
Il trainer Marco Bucchieri, già organizzatore delle attività dedicate alla formazione di VZ19, ha anticipato la collaborazione con Centoform: questa nuova alleanza permetterà all’incubatore di offrire ancora più corsi e workshop dedicati a stimolare l’imprenditorialità nel territorio. Presto novità alla pagina dedicata alla Formazione.
«Gli alberi delle startup»
Dall’idea di Giampaolo Rimondi per promuovere le startup, l’innovazione e il territorio, da questa primavera, per ogni start-up accolta nell’incubatore VZ19 verrà piantato un Tiglio sul viale che da Pieve a Cento (BO) va a Cento (FE) con appesa una targhetta con QR-Code e RFID relativa alla start-up.
Startup di successo: Eggtronic
Andrea Zanetti, molto interessato a VZ19, ha presentato Eggtronic, una start-up innovativa di Modena scelta tra quelle più promettenti d’Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico, in cui lavorano specialisti nel campo dell’ingegneria meccanica, meccatronica ed elettronica. La realizzazione di prodotti elettronici di consumo innovativi con tecnologie di frontiera nel settore dell’alimentazione efficiente ed ecologica è il loro cavallo di battaglia.
Gli enti territoriali a supporto dell’innovazione
- Reggio Emilia Innovazione: Sono state presentate le caratteristiche di REI quale incubatore Certificato dal Ministero. La responsabile del Trasferimento Tecnologico Michela Audone ha dato la disponibilità della struttura ad avviare forme di collaborazione operative con VZ19 fin da subito.
- ASTER: Sono state presentate dalla responsabile Finanza Innovativa e IPR Ing. Donata Folesani i compiti Istituzionali di Aster, società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti pubblici nazionali di ricerca CNR, ENEA, INFN e il sistema regionale delle Camere di Commercio che, in partnership con le associazioni imprenditoriali, promuove l’innovazione del sistema produttivo attraverso la collaborazione tra ricerca e impresa.
- Regione Emilia Romagna – Innovazione ed Energia: La dott.ssa Palma Costi, Assessore della Regione Emilia Romagna, ha sottolineato il grande impegno e l’appoggio dalla regione per queste iniziative. Il portale Emilia Romagna Startup ne è un esempio. Vi sono pubblicati i vari bandi di finanziamento per i nuovi Progetti e le modalità di accesso. L’assessore ha manifestato particolare apprezzamento per l’attività privatistica intrapresa da Vz19.
1 commento. Nuovo commento
[…] Continua alla seconda parte dell’articolo… […]