3356831213
info@vz19.it
Log-in Soci
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
YouTube
logo vz19 pieve di centovz19-logo-trasparente
  • Chi Siamo
  • Cosa facciamo
    • Incubatore di impresa
    • Scuola di imprenditoria
    • Innovazione
    • Coworking
    • Fablab e Spazio Maker
    • Club Deal – Investimenti
  • News Blog
  • Contatti
cover hai un progetto nel cassetto? 5 marzo

Resoconto evento 05/03 – Parte 1

marzo 8, 2016Riccardo PinardiNews, Startup e Innovazione

L’evento dedicato all’imprenditorialità “Hai un progetto nel cassetto?” del 5 marzo ha avuto luogo secondo la tabella di marcia ed è stato un successo per tutta la famiglia di VZ19: il club deal degli investitori si sta allargando, le startup hanno avuto modo di farsi notare e di creare relazioni, e sono emerse nuove opportunità per il territorio. Ecco i punti salienti della giornata:

Hai un progetto nel cassetto? Parte 1:

Innovazione nel territorio

Dopo l’introduzione del presidente di VZ19 Startup Factory Giampaolo Rimondi, il sindaco di Pieve di Cento Sergio Maccagnani ha dato la sua disponibilità (e quella della zona di Reno Galliera) per aiutare VZ19 e le sue startup nelle prossime iniziative dedicate a creare lavoro e opportunità di crescita legate al territorio: questo è l’inizio di tante iniziative.

Un saluto da Google

Il fuso orario e alcuni dettagli tecnici non hanno reso possibile la comunicazione live con il nostro affezzionato collaboratore Taddeo Zacchini (ora impegnato in Google in USA – Silicon Valley), ma ci ha fatto molto piacere ricevere il suo augurio, che potete vedere qui:

I-Factor: il gene dell’imprenditore

Franco Marzo, che ha efficacemente condotto l’evento, ha parlato anche della sua ricerca sull’imprenditorialità: da questo lavoro è nato il libro I-Factor: il gene dell’imprenditore e un interessante test di verifica del proprio grado di imprenditorialità… Volete sapere di che cosa si tratta? A presto novità!

I numeri di VZ19

Giacomo Gallerani (assistente amministrativo di VZ19) ha presentato i risultati dell’incubatore VZ19. Qualche numero?  Al momento abbiamo 32 Business Angel, 12 Soci sovventori e 9 membri del CdA per assistere 4 startup già incubate e valutare e supportare diversi progetti (oltre 90 al momento). Ottimo, considerando che siamo all’inizio!

L’importanza del marketing digitale per le startup

In VZ19 cerchiamo di insegnare alle nostre startup, ma anche alle aziende alel quali facciamo consulenza, che gli strumenti digitali basati su internet sono innovazioni che non possono più essere ignorate, nemmeno in quest’area. Rimanere al passo con i tempi vuol dire conoscere a fondo questi strumenti per fare fronte alle esigenze del mercato e ottenere risultati veri. Se serve una consulenza di Marketing in ottica digitale, Riccardo Pinardi è il vostro uomo.

Gli interventi delle Startup di VZ19

FLUID-A: La startup Fluid-A, che opera nel campo dell’ingegneria fluidodinamica, è stata presentata dal CEO Ing. Alessandro Carandina. L’innovazione? La ricerca di nuove soluzioni è dettata da tecnologie Open Source, disponibili a tutti: per farlo c’è bisogno di competenze di alto livello, ma i vantaggi sono molteplici. Ecco il work in progress sul loro sito www.fluid-a.it

CHAPEAU SHOES (Maison Chapeau): Creativi per vocazione, imprenditori per caso. E’ la storia di Matteo e Giacomo, due ragazzi di San Giovanni in Persiceto che “Inventavano Scarpe per Hobby”. Oggi startupper innovativi e stilisti emergenti che coniugano il Glamour con le nuove tecnologie. Alcuni dei loro modelli sul sito demo www.chapeaushoes.com.

CTS DI STEFANO LAZZERINI: Stefano Lazzerini è il nostro maker: lui le cose le costruisce e si sporca le mani: segue il progetto dal disegno tridimensionale alla creazione vera e propria dell’oggetto. Grazie alla sua esperienza e alla sua macchina a controllo numerico è la risposta a chi deve costruire un prototipo davvero innovativo (email: lazzerini.stefano@alice.it).

Presto verrà lanciata dunque una call per il Progetto MAKER: Macchine Kontrollonumerico Emilia Romagna, per reperire fondi per la creazione di una bottega tecnologica 4.0 Cad Cam! Sei interessato? Contattaci ora!

ORBITA: dall’esperienza dei Coders51 nasce Orbita, un innovativo strumento dedicato al digital marketing di nuova generazione: “esisti prima di Nascere” vuol dire ridurre il Time to market ed essere molto più efficaci sul mercato agendo su target selezionati. Potete provarlo qui.

ESERCIZIO VITA NETWORK: Questo ambizioso progetto dedicato presentato dal Manager Gabriele Brusa si avvale di esperti Phd e mira a offrire una soluzione di attività motoria adattata in grado di diminuire l’assunzione di farmaci ed aumentare la qualità della vita.  Il progetto sta crescendo a vista d’occhio e il 5 marzo sono avvenuti contatti molto interessanti.

Alcune foto dell’evento

foto hai un progetto nel cassetto? 5 marzo
foto hai un progetto nel cassetto? 5 marzo
foto hai un progetto nel cassetto? 5 marzo
foto hai un progetto nel cassetto? 5 marzo
foto hai un progetto nel cassetto? 5 marzo
foto hai un progetto nel cassetto? 5 marzo

Trova le altre foto sulla nostra pagina Facebook!

Ringraziamenti

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Pieve di Cento.

Realizzato con il contributo di CoopFond Spa fondo promozione Cooperative aderenti a legacoop.

Banca Intesa Innovation Center ha offerto il Buffet.

Partner e Sponsor

ASTER, Innovation Center (Intesa Sanpaolo), Coopfond Roma, Centro Software, Pastificio Andalini, Immobiliare San Pietro, Relog, GM2, Studio Rimondi, Studio Taddia, Smart Management, Centoform, Centro Postura Top, Mediazienda, RP Studio di Architettura, Molpass, Centottica, Studio Ferioli Arrigo, Studio Termotecnico Giordano Naldi, Eengy srl.

logo coopfondrelog-CMYKlogo immobiliare san pietroTech-market_place_logo
logo-centro-postura-topstudiorimondi logologo a-circleAster logoRPstudio_logologo mediazienda2015Centro Software logo
Continua alla seconda parte dell’articolo…

Vuoi fare parte di VZ19? Hai domande? Non esitare a contattarci!

Tag: chapeau, club deal, cts, esercizio vita, evento, fluid-a, fluida, franco marzo, giacomo gallerani, giampaolo rimondi, hai un progetto nel cassetto, i-factor, lazzerini, makers, orbita, pieve di cento, riccardo pinardi, startup, teatro zeppilli, vz19
Post precedente Che cos’è lo smart working? Prossimo Post Resoconto evento 05/03 – Parte 2

articoli collegati

Perchè le startup falliscono?

gennaio 29, 2016Riccardo Pinardi

Club Deal IV Edizione – 25 Gennaio 2018

dicembre 22, 2017Federica Grazi

Idee poco plastiche: le startup italiane contro il derivato del petrolio

settembre 16, 2019JustoMezzo
Email
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Sei appassionato di innovazione? Cerchi sempre nuove idee? Sei un vero professionista? Vuoi realizzare il progetto dei tuoi sogni?
ENTRA A FARE PARTE DI VZ19!
VZ19

Articoli recenti

  • Labs For Italy: ci siamo!
  • Arte in causa: obiettivo raggiunto!
  • Arte in causa: raccolta fondi per l’Ospedale di Cento
  • Le nostre Start-Up: JustoMezzo
  • E-learning libera tutti

Categorie

  • Club Deal
  • Formazione e Corsi
  • Imprenditori e Startupper
  • News
  • Offerte di lavoro
  • Startup e Innovazione

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative!

VZ19 STARTUP FACTORY

Via Zallone 19, 40066, Pieve di Cento (BO)
3356831213
info@vz19.it

VZ19 Incubatore e Innovazione Società Cooperativa
P.IVA e Codice Fiscale: 03430901201
Sede legale Via Zallone 19
40066, Pieve di Cento (BO).

Privacy Policy

NEWSLETTER

Iscriviti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative!

SOCIALIZZIAMO

Email
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
YouTube

ULTIME NOTIZIE

  • Labs For Italy: ci siamo!
  • Arte in causa: obiettivo raggiunto!
  • Arte in causa: raccolta fondi per l’Ospedale di Cento
  • Le nostre Start-Up: JustoMezzo
Lavora con noi
© 2016 VZ19 Startup Factory - All rights reserved. Website by Riccardo Pinardi