Una delle differenze fondamentali tra una startup ed un’impresa già consolidata è data principalmente dal fatto che, nel secondo caso, l’azienda ha già superato la fase iniziale di avvio (di startup appunto), avendo trovato un business model stabile e funzionante. Nell’odierno contesto post-crisi economica tuttavia ciò risulta meno semplice rispetto al passato e per un’impresa diventa indispensabile distinguersi dai numerosi concorrenti presenti nel mercato.
Elaborando quanto scritto da Bank-Noise e sull’indagine di Experian “the leading global information services company”, ecco:
I motivi principali per cui le nuove aziende possono fallire
- Mancanza di conoscenza del mercato, intenso come valutazione delle reali necessità della domanda, dell’offerta e della concorrenza.
- Mancanza di un business plan che permetta di fare stime finanziarie realistiche, specialmente per ciò che riguarda il cash flow (flusso di cassa) e quindi la sostenibilità economica.
- Cattiva localizzazione, intesa in senso geografico, ma anche in senso digitale (online): in entrambi i casi il posizionamento è un elemento necessario per entrare in contatto con i clienti.
- Rigidità imprenditoriale: le nuove imprese dovrebbero essere capaci di apportare rapidamente correzioni al loro business model in caso di necessità ed essere pronte a cogliere ulteriori nuove opportunità.
Le 3 più importanti cause di fallimento delle startup
Chubby Brain ha stilato la classifica delle più frequenti cause di fallimento delle startup e, in accordo con altre fonti, le tre più importanti sono risultate:
- Poca attenzione verso i bisogni del mercato e i gusti dei consumatori.
- Scarsa organizzazione del team di professionisti.
- Bassa attenzione al marketing e alla comunicazione.
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Che cosa fare per il proprio business?
Per qualsiasi business allo stadio di startup è essenziale concentrarsi su alcuni elementi chiave come la pianificazione & l’ogranizzazione, lo sviluppo del modello di business e determinate attività di marketing strategico.
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