Per raccontarvi davvero che cos’è VZ19 e soprattutto qual è il suo intervento in concreto sul territorio, abbiamo deciso di dare parola a chi è passato per di qua, facendo dell’incubatore la propria casa e il proprio punto di partenza da cui nascere e crescere, supportato dal team di VZ19.
Come seconda Start-Up diamo la parola a Enrico, socio fondatore di JustoMezzo. Per comodità potremmo catalogare JustoMezzo sotto l’etichetta di Web Agency anche se in realtà, come leggerete tra pochissimo, è molto più di questo. Bando alle presentazioni formali, lasciamo la parola a loro!
Ciao Enrico! Innanzitutto vorremmo chiederti di presentarti, presentare il tuo progetto e i tuoi eventuali collaboratori. Che cos’è JustoMezzo?
JustoMezzo è una società che si occupa di comunicazione e marketing: potremmo dire una web agency, ma è una definizione che non mi piace molto perché non descriva bene la nostra realtà. Siamo nati ufficialmente a metà 2018, unendo diverse esperienze e background miei e di Jury Mezzetti (che siamo soci fondatori) e dei nostri collaboratori, che di fatto sono stati “cofondatori”. I nostri servizi vanno dalla costruzione e definizione della “brand identiy” identità aziendale fino alla ideazione e realizzazione di strategie di comunicazione e promozione per prodotti, servizi, e realtà di vario tipo: non solo quelle aziendali, ma anche sportive, associazionismo e singole persone.
Raccontaci nel dettaglio, siamo curiosi.
È il paradosso del nostro tipo di realtà: ci occupiamo di comunicazione per gli altri, ma è molto difficile “comunicare” noi stessi!
Nello specifico ci occupiamo di gestire social media, ideando strategie e realizzandone i contenuti (a partire dal copy, cioè il testo, fino alle grafiche, foto e video), di realizzare e gestire siti internet (con ad esempio realizzazione di blog aziendali), di realizzare video ad hoc e servizi fotografici. In alcuni casi ci occupiamo anche di eventi e servizi di ufficio stampa: ormai non ha più senso distinguere tra online e offline, ed è importante considerare anche tutto quello che non esiste esclusivamente sul web.
Ovviamente ci occupiamo anche di marketing, di fare consulenza, di suggerire strategie ai nostri clienti per raggiungere meglio quelli che sono gli obiettivi specifici di ogni realtà.
Non abbiamo una specializzazione particolare: spesso lavoriamo sui social media, ma se dovessi dire il nostro punto forte è la conoscenza del territorio (le tre province Bologna, Ferrara e Modena) e l’essere spesso presenti in prima persona.
È davvero un bellissimo progetto, complimenti. Ma una volta trovata l’idea, c’è la necessità di trovare una base operativa. Come siete venuti a conoscenza di VZ19?
Esattamente. Ormai buona parte di questo lavoro si può fare in remoto, anche da casa propria (il cosiddetto smart working, opportunità che abbiamo sempre sfruttato, e ancor di più in questo periodo!), ma era necessario avere un luogo dove poterci trovare tutti insieme (siamo arrivati ad avere incontri anche di 7-8 persone) senza disturbare mogli, morosi, figli… e con la tranquillità e discrezione che un bar non può offrire.
Inoltre, passata la prima fase di “business plan” è diventato importante avere un luogo per incontrare i clienti, e trasmettere fin da subito una impostazione seria e professionale.
Quando avete sentito parlare dello spazio di VZ19 come incubatore, cosa avete subito immaginato?
Un luogo fisico, dove possono nascere e svilupparsi delle idee di impresa affiancati da un team di esperti e con costi accessibili alle finanze di una startup, che spesso sono limitate o comunque vincolate ad un piano di sviluppo.
Siete riusciti a trovare uno spazio adatto alle vostre esigenze all’interno di VZ19?
Assolutamente sì! Abbiamo uno spazio esclusivo di quasi 30 metri quadri, dove abbiamo spazio per lavorare, incontrare clienti, fare piccole riunioni o formazione interna. Siamo anche riusciti ad allestire piccoli set foto/video!
Abbiamo anche la possibilità di lasciare materiale ingombrante.
Immaginate ora di descrivere in breve l’incubatore a chi non lo conosce affatto: cosa direste?
VZ19 è un posto su misura per le startup, ma in generale, per tutte le piccole imprese, liberi professionisti e free lance che hanno bisogno di un posto dove poter lavorare, incontrare clienti.
Gli ambienti sono dotato di riscaldamento, aria condizionata e fibra ottica: inoltre VZ19 dà la possibilità di avere un posto auto interno, anche se in strada si parcheggia senza problemi.
La posizione è strategica: a pochi passi dal centro storico di Pieve di Cento, nella zona industriale di Pieve e a 3 km di un distretto industriale importante come quello di Cento, e a meno di un’ora da Bologna, Modena e Ferrara, importanti capoluoghi di provincia dell’Emilia.
Inoltre, i servizi di VZ19 mettono a disposizione le consulenze di esperti: dal commercialista all’esperto di business plan, c’è qualcuno pronto a dare una mano.
Ritenete che la vostra Start-Up sia o sia stata adeguatamente valorizzata all’interno di questo contesto? Se sì, quali pensate siano stati i supporti utili che non avreste ricevuto all’esterno dell’incubatore?
Ci siamo sentiti valorizzati fin da subito, tanto da aver avviato una collaborazione lato comunicazione proprio con VZ19… infatti questa intervista è realizzata proprio da Sara, nostra collaboratrice!
Pensiamo che sia naturale e molto funzionale che VZ19 si rivolga per prima alle startup presenti al suo interno, e che viceversa chi è all’interno collabori con l’incubatore per far sì che tutto vada sempre al meglio: è un rapporto “win-win”, a nostro parere.
Una cosa che “manca” in questo momento sono proprio le startup! Mi spiego: un incubatore, per sua definizione, per funzionare al meglio deve sempre avere vita al suo interno. In questo momento alcuni locali sono liberi, stiamo lavorando insieme a VZ19 per trovare nuovi imprenditori o free lance che vogliano occuparli. Le tariffe in questo momento sono davvero vantaggiose.
Come ultima cosa vi chiediamo un parere: ritenete che VZ19 sia un progetto che possa definirsi riuscito sul territorio?
VZ19 è una realtà affermata, ma ha ancora tanto potenziale da esprimere: siamo sicuri che con la collaborazione delle istituzioni (ad esempio, il Comune di Pieve di Cento ha sempre supportato questo progetto) possa espandersi e rafforzarsi.