Siamo ormai agli sgoccioli: le luci addobbano già le vie del centro, sono reperibili ovunque i depliant con il programma annuale e i commercianti si preparano all’arrivo della folla. È in arrivo il primo weekend di settembre, è aria di Fiera di Pieve e Festa dei Giovani!
Iniziando dalla passeggiata caratteristica per gli stand dislocati nel crocevia, passando per le serate di intrattenimento organizzate dalla Proloco e terminando con i festosi canti della tradizione pievese la sera del sabato, per tutta la comunità di Pieve e dintorni la Fiera è un evento molto sentito in grado di raccogliere, ogni anno, più di diecimila persone per le strade del paese.
L’attività del presenziare in fiera, una volta, significava per il commerciante uno dei pochi se non l’unico canale in grado di mettere in relazione la propria attività con le altre ma, più di tutto, la presenza in fiera era il metodo principale in grado di mettere il proprio prodotto in relazione con il possibile acquirente. Da come era concepita in origine, l’esposizione fieristica si è affinata sempre più ed oggi è possibile paragonarla a tutti gli effetti ad una enorme vetrina che vede al suo interno varie tipologie di prodotti reperibili sul territorio raggruppati in un unico posto, le vie del centro.
Come la fiera anche VZ 19 funziona, in un certo senso, in maniera simile.
Lo stabile in via Zallone è un vero e proprio incubatore che permette alle startup presenti in zona di crescere e portare le proprie idee imprenditoriali al di fuori, fin davanti agli occhi attenti di un possibile compratore. In questo caso il prodotto principale è l’esperienza della nuova impresa nell’ideare soluzioni concrete a problematiche attuali o future offrendo materiale innovativo e, perché no, a volte delle vere e proprie invenzioni.
Offrendo i propri spazi VZ dà innanzitutto una casa alle startup le quali, avendo un laboratorio, riescono a confrontarsi e sviluppare più adeguatamente. Secondariamente VZ 19 supporta i propri talenti inserendoli all’interno di una vera e propria rete di conoscenze, in modo tale che le idee di business innovative riescano a crescere e formarsi. Insomma, è possibile etichettare VZ 19 come un vero e proprio esempio di fiera moderna.
Non possiamo allora far altro che augurarvi una buona 53° Fiera di Pieve!