Nel precedente articolo “Che cos’è una startup?” si sono viste alcune differenze tra le imprese consolidate e quelle in fase di avvio. Oltre a quanto visto, è importante anche conoscere il ciclo di vita della startup: ciò permette infatti di soppesare meglio gli obiettivi, delineare le eventuali difficoltà future e focalizzare ulteriormente le energie verso il successo, evitando così il fallimento.
Analizzando la vita di una startup, le fasi relative alla sua maturazione possono essere aggregate essenzialmente in 4 stadi:
- Seed + pre-seed (Semina): lo stadio iniziale, seguente alla concezione dell’idea. In questo momento l’imprenditore esamina la fattibilità del progetto, inoltre inizia a valutare le opportunità di mercato e le competenze di cui dispone (a proposito, non dimenticarti di leggere l’articolo sulle riflessioni da fare prima di avviare una startup). Non vi sono ancora previsioni puntuali riguardo a investimenti ed entrate.
- Startup (Avvio): la fase esecutiva di startup, in cui l’impresa si lancia sul mercato. Comprende il periodo di tempo necessario affinché il progetto imprenditoriale si sviluppi da un punto di vista tecnico, l’inizio della produzione vera e propria e le prime entrate in termini monetari.
- Growth (Crescita): si ha quando l’attività inizia finalmente ad ampliarsi e aumenta il fatturato per via dell’accrescimento del numero dei clienti e delle vendite. In questo stadio potrebbero servire ulteriori risorse debite ad espandere l’attività e a soddisfare la crescita della domanda.
- Exit (Uscita): è la fase di passaggio dallo stato di startup ad altra fase, connesso ad una delle seguenti tipologie di exit:
- IPO (Initial Pubblic Offering): l’impresa viene quotata in borsa diventando pubblica;
- Acquisizione dell’azienda da parte di terzi;
- Buyback: l’imprenditore riacquista le quote della Startup eventualmente cedute durante la fase di raccolta degli investimenti, rimanendo l’unico proprietario dell’impresa;
- Secondary Sale: l’imprenditore vende delle quote della società a terzi, mantenendone una parte;
- Write-off: accade quando l’azienda è prossima al fallimento e quindi gli investitori decidono di ritirarsi dall’investimento.
Questo è lo schema semplificato del ciclo di vita di una startup ed è utile per mettere a fuoco le prossime attività imprenditoriali.
In che fase è la vostra idea imprenditoriale? Già una startup?
Forse ti può interessare anche sapere perchè le startup falliscono.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci!