IEEE ha scelto l’Italia per ospitare l’edizione 2020 della conferenza ICTE su Tecnologia e Imprenditorialità. ICTE 2020 si terrà a Bologna dal 19 al 22 aprile. Sono attesi partecipanti da tutto il mondo, soprattutto Europa e America Latina.
IEEE è la più grande organizzazione tecnico-professionale del mondo dedicata al progresso della tecnologia per il benessere e prosperità dell’umanità. È una associazione non-profit, fondata nel 1963, con sede principale a New York negli Stati Uniti di America e una presenza in tutte le nazioni con oltre 420.000 e più associati: tra loro ci sono industriali, imprenditori e scienziati, tutti accomunati dall’interesse per le tecnologie. IEEE è responsabile per l’emanazione della maggior parte degli standard tecnologici internazionali e promuove la conoscenza scientifica in tutte le discipline attraverso una struttura composta da diverse società (‘society’) specializzate. Una di queste è la TEMS (Technology Entrepreneurship and Management Society) focalizzata su gestione e creazione di imprese tecnologiche e che promuove una serie di conferenza sul tema in Europe, Asia and America.
TEMS ha realizzato che alla base di alcune delle imprese più di successo c’è una solida tecnologia e competenze scientifiche dei suoi fondatori. Ma questa è spesso una eccezione poiché la maggior parte degli ingegneri e tecnologi hanno poche nozioni imprenditoriali e non sempre un modo di pensare adatto alla creazione di impresa. La TEMS ha quindi creato una serie di conferenze per soddisfare il crescente bisogno di competenze imprenditoriali per gli scienziati, tra queste ‘International Conference on Technology and Entrepreneurship (ICTE)’ è una serie di conferenze innovative e uniche che uniscono esponenti dell’industria e della scienza.
Bologna, storica città dell’innovazione Italiana con le sue imprese che hanno fatto scuola nelle macchine automatiche, nel bio-medicale, nell’automobile e, più recentemente, anche nel cibo, è stata scelta da IEEE-TEMS per ospitare l’edizione 2020 di questo simposio. Si svolgerà presso la Fondazione Golinelli, emblema di un rinnovamento industriale Italiano e fucina di startup e brillanti menti ispirati dal suo fondatore Marino Golinelli (pioniere dell’industria farmaceutica italiana e a sua volta scienziato e imprenditore). A contribuire all’iniziativa è l’Università di Bologna, la sezione Europea (Region 8) e quella italiana di IEEE. Ospiti internazionali e indicazioni su quelle che sono le tendenze tecnologiche del futuro giungono dalla Silicon Valley grazie al contributo della California del TVLP Institute.
Gli argomenti della conferenza includono diversi temi come l’innovazione del modello di business, la trasformazione digitale, le direzioni e le applicazioni della nuova tecnologia (AI, IoT, FinTech, ecc.), la gestione delle sfide della globalizzazione e il capitale di rischio. La conferenza mira anche ad analizzare e condividere le prassi di maggior successo nel favorire il trasferimento di conoscenze tra le comunità accademiche e quelle imprenditoriali. Una parte della conferenza sarà anche dedicata a questioni legali, etiche e sociali.
Questa conferenza di 3 giorni è composta da 3 anime principali: un primo giorno dedicato ai contributi scientifici, un secondo dedicato al forum industriale con interventi di leader e imprenditori, e un ultimo giorno con sessioni aggiuntive sulla Imprenditoria e le prospettive in area Education. Il terzo giorno ospiterà anche un seminario-laboratorio dedicato a coloro che vogliono imparare come trasformare una idea tecnologica in impresa seguendo il modello di successo della Silicon Valley. Ad insegnare durante una intera giornata di sessioni di lavoro saranno investitori ed esperti giunti dalla California che animeranno lo speciale seminario dal titolo “Dall’Idea all’Innovazione”. Durante l’intera conferenza sono previsti speciali incontri meetup per specifici interessi, per identificare trend e strategie settoriali in varie aree di specializzazione come automotive, manufacturing, sustainability, smart agriculture e health care.
Non mancheranno i momenti di incontro e contaminazione tra i partecipanti e in cui ammirare le bellezze di Bologna. Infatti l’Italia vuole presentarsi in questa conferenza come emblema mondiale di creatività che altro non è che la capacità di coniugare insieme arte, bellezza, e innovazione tecnologica. Simbolicamente i momenti serali della conferenza saranno nel centro storico di Bologna come l’evento di benvenuto ospitato dal Museo di Arte Moderna MAMBO e la cena sociale tra i partecipanti.
Imprenditori, tecnologhi, ingegneri e tutti coloro che credono nel progresso tecnologico sono invitati a iscriversi alla conferenza e condividere il proprio lavoro e le proprie passioni attraverso uno dei tanti momenti che compongono ICTE.
Ulteriori informazioni e registrazioni alla conferenza: http://icte.ieee-tems.org/